Scrivi e-mail Stampa

Trekkingmontiazzurri. La Delizia del Silenzio: i M. Sibillini

Evento 

Titolo:
- Domenica 23 Settembre 2018: il mito della Sibilla raccontato da Diego Mecenero. Da non perdere!!
Quando:
23.09.2018 - 23.09.2018
Categoria:
La Sibilla

Descrizione

DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018: ESCURSIONE CON DIEGO MECENERO SULL'INCREDIBILE MONDO SOTTERRANEO DELLA SIBILLA!!

Percorreremo le impronte di Antoine De La Sale, cavaliere francese, inviato dalla principessa di Borgogna per verificare la veridicità del mito della nostra Sibilla. Tutto questo accadeva intorno al 1.400. Oggi potremo rivivere questa straordinaria esperienza con il racconto di Diego Mecenero che si è appassionato allle leggende sui Monti Sibillini a tal punto da svolgere importanti approfondimenti e ricerche. Con la sua professionalità, competenze e passione, l'ascesa al Monte Sibilla non sarà solo una escursione ma un vero e proprio tuffo nel leggendario passato che non possiamo permetterci di perdere!!!

- Luogo d'incontro: a Macerata in località Sforzacosta con mezzi propri ore 7:00 al distributore di benzina ENI (poi ci organizziamo con le auto) o direttamente al rifugio Sibilla alle ore 8:30 circa. 

- Livello di difficoltà: E (Escursionistico)

- Dislivello complessivo tra andata e ritorno: 700 metri circa

- Sviluppo dell'escursione andata e ritorno: 12 Km circa

- Tipologia di percorso: anello (ritorno per la comoda strada a "Z" sotto la Sibilla)  

- Durata dell'intera escursione (escluse le soste): circa 5h 30min

- Cani: non ammessi

- Costo dell'escursione: 15,00 euro a persona 

- Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (lasciate anche un recapito in modo da potervi contattare in caso di annullamento o variazione: conferma entro venerdì sera/sabato mattina via email o telefono) oppure cellulare: 348 3151342 Paolo Ciccarelli - Guida ambientale escursionistica. Anche su Facebook: Trekkingmontiazzurri

EQUIPAGGIAMENTO (variabile in base alle condizioni meteo):

- scarpe da trekking, pantaloni preferibilmente lunghi, giacca a vento/antipioggia, pile o maglione e cambio completo da lasciare in auto.

DA TENERE NELLO ZAINO:

- pranzo al sacco: acqua (almeno 2 litri), panino/snack-frutta; l'alimentazione è molto soggettiva, un cambio vestiti, crema solare, cappello.  

NOTE UTILI:

- Bastoncini se siete abituati a portarli con voi

- Macchina fotografica

- Piccolo binocolo

REQUISITI RICHIESTI:

- l'escursione NON è adatta a minorenni, a chi si approccia in montagna per la prima volta, a chi soffre di vertigini. Capacità di percorrere sentieri stretti su fondo misto (pietra, sassi, erba)

N.B.: la guida si riserva, se necessario, di modificare o annullare l'escursione anche durante il suo svolgimento qualora lo ritenesse opportuno (es.: condizioni meteo od ad altri problemi sopraggiunti durante l'escursione).