Scrivi e-mail Stampa

Trekkingmontiazzurri. La Delizia del Silenzio: i M. Sibillini

Evento 

Titolo:
- Domenica 20 Gennaio 2019: ciaspolata a Pizzo Chioggia e Punta di Ragnolo!
Quando:
20.01.2019 - 20.01.2019
Categoria:
Escursioni/Eventi vari

Descrizione

DOMENICA 20 GENNAIO 2019: NELL'INCANTEVOLE SCENARIO DI RAGNOLO UNA SEMPLICE CIASPOLATA!

Sugli splendidi prati di Ragnolo una ciaspolata adatta a tutti anche per chi è alle prime armi con le ciaspole. Un balcone naturale che si affaccia sulle dolci colline marchigiane fino al mare con, alle spalle, le vette imponenti dei Monti Azzurri. In caso di mancanza di neve, si svolgerà una bella escursione verso una chiesetta sperduta di cui molti non hanno memoria togliendo l'importo dell'affitto delle ciaspole.

INFORMAZIONI SULL'ESCURSIONE CON NEVE:

- Luogo d'incontro: a Macerata in località Sforzacosta con mezzi propri ore 8:00 del 18 Agosto al distributore di benzina ENI (poi ci organizziamo con le auto) o direttamente agli impianti di risalita di Sassotetto al valico di Santa Maria Maddalena alle ore 9:15 circa. 

- Livello di difficoltà: E (Escursionistica)

- Dislivello complessivo tra andata e ritorno: 200 metri circa

- Sviluppo dell'escursione andata e ritorno: 6.5 Km circa

- Tipologia di percorso: andata e ritorno 

- Durata dell'intera escursione andata e ritorno (escluse le soste): 2h 30min circa

- Costo dell'escursione: 10,00 euro a persona, minorenni (minimo 12 anni) 5,00 euro (la quota è comprensiva di assicurazione RCT). Eventuale supplemento ciaspole comprese di bastoncini: 8 euro. 

- Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (lasciate anche un recapito in modo da potervi contattare in caso di annullamento o variazione: conferma entro lunedì sera/martedì mattina via email o telefono) oppure cellulare: 348 3151342 Paolo Ciccarelli - Guida ambientale escursionistica

DATI TECNICI ESCURSIONE SENZA NEVE:

- Livello di difficoltà: E (Escursionistica)

- Dislivello complessivo tra andata e ritorno: 550 metri circa

- Sviluppo dell'escursione andata e ritorno: 16 Km circa

- Tipologia di percorso: andata e ritorno

- Durata dell'intera escursione andata e ritorno (escluse le soste): 5h circa

EQUIPAGGIAMENTO (variabile in base alle condizioni meteo):

- scarpe da trekking impermeabili (i doposci non vanno bene per indossare le ciaspole), giacca a vento/antipioggia, pile o maglione, guanti, cuffia, occhiali da sole, cambio completo da lasciare in auto.

DA TENERE NELLO ZAINO:

- pranzo al sacco: acqua (almeno 1 litro e 1/2), panino/snack-frutta; l'alimentazione è molto soggettiva, un cambio vestiti.

NOTE UTILI:

- Bastoncini se siete abituati a portarli con voi

- Macchina fotografica

- Piccolo binocolo

REQUISITI RICHIESTI:

- la ciaspolata è adatta anche a chi si approccia in montagna con le ciaspole per la prima volta. L'escursione senza neve richiede un minimo di abitudine/allenamento alla camminata specie su sentieri misti (roccia, erba, pietre..)

N.B.: LA GUIDA SI RISERVA DI, SE NECESSARIO, DI MODIFICARE O DI ANNULLARE L'ESCURSIONE ANCHE DURANTE IL SUO SVOLGIMENTO QUALORA LO RITENESSE OPPORTUNO (ES. CONDIZIONI METEO OD ALTRI INCONVENIENTI SOPRAGGIUNTI DURANTE L'ESCURSIONE STESSA).