I sentieri dal paese di Arquata del T.


Il "Grande Anello" di Arquata del T. Stampa E-mail
Share
Da Arquata del T. - I sentieri dal paese di Arquata del T.
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Giovedì 21 Giugno 2012 19:00

UN'ESCURSIONE TUTTA DA ASSAPORARE DA ARQUATA DEL T.: IL LUNGO ANELLO CHE RAGGIUNGE FORCA DI PRESTA ( difficoltà E)

Nota bene: a causa del sisma che ha colpito l'Italia centrale il 24 Agosto 2016 ed in particolare i paesi di Accumoli, Amatrice, Pescara del Tronto ed Arquata del Tronto, l'escursione di seguito descritta non è al momento percorribile con partenza da Arquata del Tronto. 

Sentieri e mulattiere si intersecano creando come una specie di labirinto nel circondario di Arquata del Tronto. Diverse sono le opzioni che permettono di percorrere escursioni più o meno impegnative con livello di difficoltà anche semplice adatta tranquillamente a famiglie con bambini al seguito. In questo articolo descriverò quella che possiamo considerare la più impegnativa e che ho ribattezzato con il nome di "Grande Anello di Arquata".

I sentieri interessati vengono riportati sulla cartina topografica con i numeri 104, quello di andata e 103 quello del ritorno. Sono entrambi ben segnalati e solo in poche occasioni bisogna un attimino guardarsi intorno per rintracciare il percorso che, anche con un pizzico di orientamento ed intuito, è facile riguadagnare.