I sentieri dal paese di Preci


Preci. La partenza per S. Eutizio Stampa E-mail
Share
Da Preci - I sentieri dal paese di Preci
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Mercoledì 22 Settembre 2010 15:20

DA PRECI UNA PACIFICA ESCURSIONE FINO ALL'ABBAZIA DI S. EUTIZIO (difficoltà T)

Una tranquilla escursione adatta praticamente a tutti ha inizio da Borgo di Preci e raggiunge la bellissima abbazia di S. Eutizio che, per i più pigri, può essere raggiunta anche in auto. Il sentiero è riportato sulla cartina topografica prima con il N. 186 e poi con il N. 185 (un piccolo tratto) e sul campo è visibilmente segnalato con le bandierine del CAI.

Giunti con l'auto a Borgo di Preci sopra il quale spicca appunto l'abitato di Preci, si parcheggia l'auto verso l'uscita dalla frazione su di un grande piazzale sulla destra (per chi proviene da Visso) vicino al quale, un piccolo corso d'acqua in giorni prestabiliti dalla casa del parco, alimenta un grazioso mulino a poca distanza. A piedi poi si continua a percorrere la strada asfaltata principale tenendoci Preci sempre alla nostra destra.

 
Preci. La partenza per il Sentiero Natura Stampa E-mail
Share
Da Preci - I sentieri dal paese di Preci
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Mercoledì 22 Settembre 2010 15:05

UN SEMPLICE PERCORSO A RIDOSSO DI BORGO DI PRECI (difficoltà T)

Come per il sentiero che conduce all'abbazia di S. Eutizio, anche il Sentiero Natura inizia da Borgo di Preci e ritorna al punto di partenza dopo aver effettuato un giretto ad anello adatto naturalmente a tutti.

Purtroppo non è segnalato sulla cartina topografica o per meglio dire ne è indicato solo una parte che coincide con il N. 188 che unisce il paese di Saccovescio con Borgo; ad ogni modo, grazie alla collaborazione di Aldo, ho riportato l'intero tragitto sulla cartina che potete scaricare nella sezione download. Comunque poco importa considerata la facilità del percorso e la buona segnalazione sul campo. Si sviluppa a ridosso della vasta macchia di fronte al paesino di Preci per la maggior parte lungo ampie carrarecce anche se non mancano tratti di caratteristici sentieri ai margini del bosco.