S. Liberato. La partenza per il Sentiero Natura Stampa E-mail
Share
Da S. Liberato/Sarnano - I sentieri da S. Liberato/Sarnano
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Mercoledì 30 Settembre 2009 23:05

UNA TRANQUILLISSIMA PASSEGGIATA PER TUTTI IN UNO SPLENDIDO BOSCO. IL SENTIERO NATURA (SN) PARTE PROPRIO DAL CONVENTO (difficoltà T)

Questo percorso, ottimo per digerire un pesante pranzo, ha inizio a destra del convento poco prima dell'affollatissima fontana dalla quale tutti attingono acqua provenienti anche dai paesi limitrofi. Una strada sterrata inizia a salire portandovi in poco tempo ad un bel spiazzo verde attrezzato con panchine e tavolinetti.

Essendo un giro ad anello, potete scegliere il verso con il quale intraprendere la passeggiata. Per fare ciò, dovete dirigervi fino in fondo allo spiazzo sul quale vi trovate per poi dirigervi e salire verso sinistra in corrispondenza di una sbarra chiusa.

Appena superata la sbarra potete andare leggermente a destra (o diritti se preferite) oppure a sinistra. E' da qui infatti che l'anello ha inizio. E' ottimamente segnalato con le classiche bandierine rosse e bianche  anche se non ce ne sarebbe bisogno: il sentiero è talmente evidente che sarebbe impossibile sbagliarsi. 

Comunque, se scegliete la via di destra, dopo non molto incontrerete una piccola casettina in via di ultimazione (almeno lo spero...). Il tracciato è lungo poco più di un chilometro ed in una oretta e mezza, tranqullamente rilassatii, lo si porta a termine. Si snoda in un continuo saliscendi anche se finchè non si arriva all'apice, che più o meno corrisponde con l'arrivo alla casetta, la salita non manca ma non c'è proprio nulla di particolarmente faticoso.

Sempre immersi in uno splendido bosco dove la pace regna sovrana trasmettendo una splendia tranquillità e serenità d'animo, è una passeggiata ideale da poter fare in qualsiasi momento per prendere un pò le distanze da una ritmo di vita decisamente accelerato che lascia sempre meno spazio ad angolini tranquilli e rilassanti. Ma in fin dei conti alla fine dipende sempre da noi.....o quasi ritagliarci qualche momento di pace.

<<< Torna alle Partenze da S. Liberato  Torna alla Home di S. Liberato  Home