Escursioni/Eventi in programma


by AG

Accedi/Registrati



Ultimi commenti

Ricevi le news

Iscriviti

Privacy e Termini di Utilizzo

Brevi news

Monti Sibillini: ucciso un altro lupo!
Sabato 17 Gennaio 2015
 UN ALTRO LUPO SOTTO LE GRINFIE DEI BRACCONIERI!Purtroppo, ancora... Leggi tutto...
Ricoverato il muratore di Dio!
Sabato 22 Novembre 2014
PADRE PIETRO LAVINI SOCCORSO DALL'ELIAMBULANZA!Quanti di noi... Leggi tutto...
Spezzato il volo libero di un'Aquila Reale!
Lunedì 16 Gennaio 2012
 UN PATRIMONIO DEI SIBILLINI ABBATTUTO DAI BRACCONIERI! Dopo la... Leggi tutto...
Non c'è limite all'odio!!
Sabato 29 Gennaio 2011
DECAPITATO UN LUPO E MOSTRATA LA SUA TESTA COME UN TROFEO:... Leggi tutto...
Si alza il sipario sulla Sibilla!
Lunedì 23 Agosto 2010
RIVALUTAZIONE DEL M. SIBILLA E DELLA SUA FAMOSA GROTTA  La Sibilla... Leggi tutto...

Neve Lame Rosse. Giampiero

Get the Flash Player to see this rotator.
Powered By Joomla.it
cartina

Sondaggio

La vetta che ti appartiene:
 

Trekkingmontiazzurri Forum

Le nostre esperienze sui Monti Sibillini

Non hai effettuato l'accesso.

Add to: Mr. Wong Add to: Mr. Wong Add to: Webnews Add to: Icio Add to: Oneview Add to: Folkd Add to: Yigg Add to: Linkarena Add to: Digg Add to: Del.icio.us Add to: Reddit Add to: Simpy Add to: StumbleUpon Add to: Slashdot Add to: Netscape Add to: Furl Add to: Yahoo Add to: Spurl Add to: Google Add to: Blinklist Add to: Blogmarks Add to: Diigo Add to: Technorati Add to: Newsvine Add to: Blinkbits Add to: Ma.Gnolia Add to: Smarking Add to: Netvouz Information

#1 2009-06-03 19:00:34

ROMA70
Membro

Vie attrezzate sui Monti Sibillini

Salve a tutti ,volevo chiedervi se qualcuno di voi oltre alla ferratina del pizzo berro conosce altri sentieri attrezzati non pubblicizzati sui sibillini ho letto dalle vostre relazioni alcune escursioni particolarmente emozionanti.Ho casa a castelsantangelo sul nera quindi in genere parto da questo versante per fare escursioni ed il bove è molto vicino!!!cosi come il vettore da castelluccio di norcia. sono alla ricerca anche di piccole pareti attrezzate per l'arrampicata ,sono stato al rifugio casali dove mihanno dato delle indicazioni sulla falesia del rifugio ma con mio dispiacere i gradi sono troppo alti per le mie capacita di "arrampicatore della domenica"vi ringrazio in anticipo per le info
Scusate se fino ad ora ho chiesto solo info !!a breve, come il tempo me lo consente,inserisco due piccole escursioni fatte con tutta la familia alle cascate de lu cugnuntu nei pressi del lebbrosario di preci e le callarelle da casali. un saluto a tutti massimiliano


Ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità
 

#2 2009-06-04 09:46:53

cycca
Administrator

Re: Vie attrezzate sui Monti Sibillini

Ciao Massimiliano,
di ferratine e pareti attrezzate non sono molto informato. Conosco quella del Berro e so che ci sono pareti attrezzate al Bove o al Lago di Pilato lungo la parete di Pizzo del Diavolo. Comunque ho scovato un forum dove potresti trovare qualosa:

Sorry. You have to be registered to access this content.

smile


L'unico modo per scoprire i limiti del possibile è avventurarsi un pò più oltre, entro l'impossibile.

Arthur C. Clarke
 

#3 2009-11-19 19:42:51

nembo
Membro

Re: Vie attrezzate sui Monti Sibillini

così a freddo senza documentarmi ulteriolmente ti posso dire che oltre alle classiche presenti sulla nord del bove "aletto-consiglio", comprensiva di una nuova variante recentemente aperta mi sembra si chiami "a vita persa" o " a vita nuova" non mi ricordo, la "maurizi-taddei" per lo più in invernale quest'ultima, sul pizzo del diavolo cè il mitico "spigolo bafile" che offre però una qualità della roccia cosi cosi (quella del bove non è che sia migliore). bella sempre sul pizzo del diavolo è la "diretta al colletto" con un bela camino finale che ti porta su una cengia erbosa fino a raggiungere per facili roccette l'intaglio tra la testa del gendarme e l'inizio dello spigolo bafile. al centro del pizzo cè sempre una via di bafile raggiungibile da un'altra via sotto che però non mi ricordo come sic chiama, prevalentemente su diedri e placchette ben ammanigliate. tutto a sinistra una dura via di paolo caruso che si chiama "comandante massud....." (non so se è scritto così, ma poi nel titolo manca qualcosa che non ricordo). sempre paolo caruso ha sistemato e aperto nuovi monotiri presso casali, quest'estate. altri monotiri sono presenti a foce all'inizio del sentiero per il lago di pilato, ma lì non so se ultimamente sono intervenuti, ma la sicurezza lasciava un pò a desiderare.
spero di aver dato un contributo ma rileggendo mi pare di aver fatto un pò di casino!

 

#4 2009-11-19 19:52:25

nembo
Membro

Re: Vie attrezzate sui Monti Sibillini

mamma mia quanto ho scritto male sopra! scusate!
man mano che ci penso me ne vengono in mente altre, tipo "la cengia delle cerelle" tra sibilla e priora, a picco sul tenna ed in parte attrezzato nei punti più esposti (cavo un pò vecchio) c'è da fare anche una doppia.
altro poi sul bove lato sud-est, non ricordo i nomi.
chiudo qua non mi dilungo oltre se no continuo con gli errori ortografici e di sintassi!!!!!

 

#5 2009-11-19 23:19:51

cycca
Administrator

Re: Vie attrezzate sui Monti Sibillini

Non preoccuparti per errori di ortografia; io non sono esperto di arrampicate (anche se mi piacerebbe provare eventualmente una volta a farne una insieme a chi è esperto e che magari ti insegni qualcosa ma tra il dire ed il fare...c'è di mezzo il mare.....) ma credo che chi se ne intende un pò ha capito di cosa stai parlando e comunque hai dato un'idea abbastanza chiara dei luoghi in cui si possono trovare queste pareti attrezzate per chi si vuol dedicare a questa disciplina. Inoltre, chi vuole, può sempre visitare il tuo interessantissimo blog.


L'unico modo per scoprire i limiti del possibile è avventurarsi un pò più oltre, entro l'impossibile.

Arthur C. Clarke
 

#6 2009-11-20 00:14:32

nembo
Membro

Re: Vie attrezzate sui Monti Sibillini

si in effetti il blog da me linkato nei messaggi è molto interessante e da una buona idea di cosa il nostro appennino può offrire da quel punto di vista. ti ringrazio e tengo a precisare che l'ideatore e creatore è un mio carissimo amico di Lanciano, Luca, che ha coniato il termine di appenninista dove io mi ritrovo in pieno. con lui quando è possibile si combina qualcosa e di tanto in tanto viene pubblicato qualche resoconto.
(per le prove arrampicatorie, si può sempre provare, ovviamente in tutta sicurezza)

p.s. l'ultima che mi viene in mente, monte bicco, lato impianti sci frontignano, nelle vicinanze dello ski-lift jacci di bicco, interessanti monotiri di paolo caruso, molto tecnici e di bella placca. arrampicata un pò psicologica dato la lunga chiodatura (nel senso che se si vola, si fa in tempo a dire una preghiera prima che la corda vada in tiro)
spero di non aver annoiato nessuno!!!! un saluto!!!!

 

#7 2009-11-20 18:05:41

ROMA70
Membro

Re: Vie attrezzate sui Monti Sibillini

Grazie nembo sei stato molto esaustivo per cio che riguarda l'arrampicata ,anzi ne approfitto per chiederti due cose ,la prima riguardo la parete attrezzata di casali ci sono stato in estate ma non sono riuscito a trovare cio che cercavo nel senso vie di 4 5 grado per far arrampicare i bambini ,in merito mi puoi dare indicazioni se conosci la parete? la seconda cosa e riferita ai sentieri attrezzati,a parte il gran sasso che conosco bene sui sibillini oltre alla ferratina del berro si trova qualcosa ma forse è in disuso specie sulla nord del vettore conosci qualche sentiero? ti ringrazio della disponibilita un saluto massimiliano


Ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità
 

#8 2009-11-20 21:05:07

nembo
Membro

Re: Vie attrezzate sui Monti Sibillini

ciao Massimiliano, dunque vediamo, per quano ne so io a Casali a pochi minuti dal rifugio oltre le abitazioni ci sono delle via anche lunghette con gradazioni intorno al VII. la parete è esposta a sud e prende il nome mi sembra "le cute". l'apritore Paolo Caruso dovrebbe aver perto nuovi itinerari alcuni mesi fa sempre li ma non ne conosco i gradi.
invece sul Vettore, per ciò che ricordo, oramai è tanto tempo che non torno su quel versante, scendendo da forca di presta in direzione Montemonaco, presso "la onte delle sicinere" parte un percorso che si inerpica su ripidi prati attraversa il "sentiero dei mietitori" e poi si sviluppa tra rocce e canalini dove sono presenti dei cavetti d'acciaio che aiutano la progressione. il percorso non è intuitivo e va un pò ricercato. da lì poi si giunge in vetta al Vettore. Non so se ti riferivi a questo. Un saluto!

 

#9 2009-11-20 21:07:45

nembo
Membro

Re: Vie attrezzate sui Monti Sibillini

cavolo non ne azzecco una, scrivo veloce e sbaglio!!!!!! sul vettore intendevo "fonte delle sicinere" non "onte" scusate ancora!!!

 

#10 2009-11-20 22:21:06

nembo
Membro

Re: Vie attrezzate sui Monti Sibillini

Sempre per Massimiliano, sei mai stato a Gelagna? nel paesino (Gelagna alta) parte una sterrata che in breve porta all'attacco della via di cresta al monte igno detta "via degli alpini" alla destra di questa cè un sentierino che tra gli alberi porta all'attacco di "primi passi" una via di circa 30 metri sul III+ con alcuni passaggi di IV che credo sia adatta ai bambini.

p.s. comunque a breve dovrebbe uscire una guida con tutte le possibilità di arrampicata sui Sibillini

 

Strumenti Forum

Info Forum

Statistiche Forum
Totale utenti registrati: 696
Totale discussioni: 50
Totale sondaggi: 0
Totale messaggi: 255
Info Utenti
Ultimo utente registrato: luigizingaretti

Powered by Agora
© Copyright 2007 - 2008 Joomla Me!. All rights reserved.