Preci. La partenza per S. Eutizio Stampa
Share
Da Preci - I sentieri dal paese di Preci
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Mercoledì 22 Settembre 2010 15:20

DA PRECI UNA PACIFICA ESCURSIONE FINO ALL'ABBAZIA DI S. EUTIZIO (difficoltà T)

Una tranquilla escursione adatta praticamente a tutti ha inizio da Borgo di Preci e raggiunge la bellissima abbazia di S. Eutizio che, per i più pigri, può essere raggiunta anche in auto. Il sentiero è riportato sulla cartina topografica prima con il N. 186 e poi con il N. 185 (un piccolo tratto) e sul campo è visibilmente segnalato con le bandierine del CAI.

Giunti con l'auto a Borgo di Preci sopra il quale spicca appunto l'abitato di Preci, si parcheggia l'auto verso l'uscita dalla frazione su di un grande piazzale sulla destra (per chi proviene da Visso) vicino al quale, un piccolo corso d'acqua in giorni prestabiliti dalla casa del parco, alimenta un grazioso mulino a poca distanza. A piedi poi si continua a percorrere la strada asfaltata principale tenendoci Preci sempre alla nostra destra.

In corrispondenza del Km 17, che si raggiunge percorrendo 150 metri circa, sale a sinistra una stradina ancora asfaltata che da lì a breve diventerà imbrecciata lungo la quale sono evidenti le segnalazioni bianche e rosse. La strada è molto comoda anche se inizialmente la salita vi accompagnerà fino al raggiungimento di una casolare. La prima parte sarà discretamente ombreggiata dopo di che, man mano che si sale, gli alberi saranno più radi. Lungo il sentiero incontrerete un paio di tracce che non dovrete considerare; tirate sempre dritti avanti a voi seguendo le bandierine colorate. Giunti quasi al termine dalla salita è molto bella la visuale di Preci che si fa largo tra gli alberi alle vostre spalle.

Arrivati al casolare si percorre un breve tratto di strada asfaltata ancora in leggera salita  in direzione del paesino di Collescille, verso sinistra; dopo un centinaio di metri a destra scende il sentiero che dovete intraprendere anche in questo caso segnalato. Inizia la discesa verso l'abbazia di S. Eutizio all'interno di un fosso che sfocia, da lì a poco, di nuovo sulla stradina asfaltata. La si percorre ancora in discesa per un po' fino a raggiungere l'incrocio che conduce a destra, ad un piccolo cimitero di fianco al quale, una staccionata, scende per raggiungere l'abbazia.

E' una simpatica passeggiata che non richiede eccessivi sforzi e che, come metà finale, ha l'obbiettivo di visitare una splendida abbazia benedettina che è stata per lungo tempo un punto di riferimento molto solido per le popolazioni limitrofe. Non servono eccessive scorte d'acqua anche perchè, giunti a destinazione, vi potete tranquillamente rifocillare anche al bar. Indossate scarpe adatte (meglio se da trekking ma anche da tennis potrebbero andar bene ugualmente) e godetevi una tranquilla e rilassante giornata. <<< Inizio articolo

<<< Torna alle Partenze da Preci  Torna alla Home Da Preci  Home