Splendidi dettagli del Chirocefalo!! Stampa
Share
Monti Sibillini - Curiosità dai M. Sibillini
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Venerdì 15 Luglio 2016 16:52

STRAORDINARIA FOTO DEL CROSTACEO PIU' FAMOSO DEI MONTI AZZURRI!!!!

Non posso far altro che ringraziare di tutto cuore Paolo Mulazzani per aver condiviso con tutti gli utenti inscritti a Trekkingmontiazzurri e non solo, la spettacolare fotografia fatta al Chirocefalus Marchesoni al lago di Pilato. Che cosa c'è di strano direte voi????!!! Innanzitutto, come mi ha spiegato Paolo, la foto è stata scattata nel lontano Agosto del 1979 con obiettivo macro e diapositive.

A quel tempo inoltre non era ancora vietato avvicinarsi alle sponde del lago in quanto, come ben sapete, l'istituzione del parco non era stata ancora creata cosa che avvenne ben 11 anni dopo con la creazione del Parco Nazionale.

"......Poi c'era troppo vento per piantare la tenda ed abbiamo preferito dormire nella grotta del Gendarme dove non c'era ancora il muretto di sassi all'entrata...."

E' certo che una foto così dettagliata del minuscolo "gamberetto" è da considerarsi di notevole fattura considerando la differenza di tecnologia con la quale è stata scattata e soprattutto marcando la semplicità con cui ai giorni d'oggi è possibile modificare, praticamente iniziando da zero, qualsiasi fotografia cosa che invece non era così semplice 37 anni fa!!! Sembra una foto scattata verso il cielo piuttosto che in acqua.