Pantani di Accumoli
L'Alga Rossa ai Pantani di Accumoli! Stampa E-mail
Share
Pantani di Accumoli
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Martedì 16 Agosto 2016 15:16

DOPO ANNI DI TENTATIVI ANDATI A VUOTO, UNA BELLA SORPRESA AI PANTANI DI ACCUMOLI

E' stata davvero una graditissima sorpresa quella che ci hanno regalato i caratteristici laghetti di Accumoli luogo di incontro di tre regioni (Marche, Umbria e Lazio). E' proprio vero che la Natura ti regala suggestivi panorami e splendidi particolari quando meno te lo aspetti e così è stato per noi. Con la mia famiglia avevo deciso di raggiungere i Pantani di Accumoli il giorno precedente a Ferragosto considerato la bella giornata che si presentava. Sarebbe stata anche una bella passeggiata per i bambini in compagnia di tantissimi animali sparsi ovunque lungo il sentiero e soprattutto intorno alle "pozze" d'acqua che in Agosto non sono certamente al massimo della loro capienza.

 
I caratteristici Pantani di Accumoli Stampa E-mail
Share
Pantani di Accumoli - Pantani di Accumoli
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Lunedì 07 Giugno 2010 14:30

I PANTANI DI ACCUMOLI TRA I MONTI SIBILLINI E QUELLI DELLA LAGA

Di origine glaciale, sono dei caratteristici laghetti che si adagiano su di una conca al confine tra il Parco Nazionale dei Sibillini e quello della Laga. Immense distese prative li circondano senza trascurare il gran numero di mucche e cavalli che pascolo nei dintorni allietando la giornata di chi vuol trascorrere piacevolissimi momenti in piena armonia con la natura. Una discutibile recinzione circoscrivono i laghi nel vano tentativo di impedire agli animali di entrare in acqua. 

Per un breve periodo, intorno agli anni '50, nei Pantani di Accumoli fu riscontrata una particolarissima alga unicellulare chiamata "Euglena sanguinea" che tinse i laghi di un color rossastro-violaceo. Un fenomeno questo probabilmente legato anche alla quantità elevata di rifiuti organici rilasciati dal bestiame; nei periodi più recenti non vi è stata più l'opportunità di assistere alla fioritura di questa alga.

 
I Pantani di Accumoli Stampa E-mail
Share
Pantani di Accumoli - Pantani di Accumoli
Scritto da Giampiero   
Mercoledì 20 Maggio 2009 13:41
SPLENDIDI I PANTANI DI ACCUMOLI
 
Sono un appassionato di botanica e micologia dei nostri meravigliosi Monti Sibillini ed abbino il trekking a questa mia passione.
 
Domenica 17 maggio, ho visitato un sito che in questo periodo è reso suggestivo dalla fioritura di immense distese di orchidee, tra i Parchi Nazionali dei Monti Sibillini e dei Monti della Laga.
 
Esso rappresenta uno degli ambienti più significativi dell'appennino centrale: i laghi, di origine glaciale sono adagiati in un piano a quota 1.580 m s.l.m. ed ospitano habitat e specie di grande valore naturalistico.
 
Per chi è appassionato della natura oltre che delle alte vette, è un'escursione diversa e decisamente particolare in questo periodo.