L'Alga Rossa ai Pantani di Accumoli! Stampa E-mail
Share
Pantani di Accumoli
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Martedì 16 Agosto 2016 15:16

DOPO ANNI DI TENTATIVI ANDATI A VUOTO, UNA BELLA SORPRESA AI PANTANI DI ACCUMOLI

E' stata davvero una graditissima sorpresa quella che ci hanno regalato i caratteristici laghetti di Accumoli luogo di incontro di tre regioni (Marche, Umbria e Lazio). E' proprio vero che la Natura ti regala suggestivi panorami e splendidi particolari quando meno te lo aspetti e così è stato per noi. Con la mia famiglia avevo deciso di raggiungere i Pantani di Accumoli il giorno precedente a Ferragosto considerato la bella giornata che si presentava. Sarebbe stata anche una bella passeggiata per i bambini in compagnia di tantissimi animali sparsi ovunque lungo il sentiero e soprattutto intorno alle "pozze" d'acqua che in Agosto non sono certamente al massimo della loro capienza.

Raggiunti i laghetti entriamo all'interno della staccionata per immergerci in un ambiente davvero fantastico tra centinaia di animali allo stato brado che popolano questo anfiteatro. Lo stupore dei bambini è stato davvero tanto incantati nel vedere mucche e cavalli ovunque. Ma forse lo stupore più grande è stato il mio quando, nel mio girovagare tra i pantani, mi è caduto l'occhio in una piccola porzione di acqua di evidente colore rossastro come se ci fosse stata in quella zona una lotta all'ultimo sangue tra qualche animale terminata con chissà quale vincitore e sconfitto.

Mi sono avvicinato e con grande stupore ho capito che si trattava della rara fioritura dell'Alga Rossa dei Sibillini riscontrata per la prima volta nel 1995 nel Pian Perduto. E' stata davvero un strepitosa sorpresa considerato che più volte mi ero recato nel piccolo stagno del Pian Perduto, appunto, per verificare e fotografare personalmente la metamorfosi di questa particolare alga. Sapevo anche di qualche raro caso avvenuto ai Pantani di Accumoli ma da diversi anni ormai non se ne sentiva più parlare. E così senza volerlo e soprattutto senza cercarlo, sono stato testimone di questo particolare fenomeno che arricchisce ancora di più lo splendido mondo dei Monti Azzurri.  

<<< Torna alla Home dei Pantani Accumoli  Home 

 

Commenti  

 
0 #1 Maury 2016-08-16 21:38
Bellissimo, sembra davvero sangue, ma diventeranno sempre di più, oppure spariranno? :-? :lol:
Citazione
 
 
0 #2 cycca 2016-08-18 18:24
Secondo me rimarrà così e non si espanderà più di tanto. Comunque bisognerebbe farci una capatina tra qualche settimana e verificare.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna