I sentieri per i Pantani di Accumoli


Pantani Accumoli. La partenza da Nottoria Stampa E-mail
Share
Pantani di Accumoli - I sentieri per i Pantani di Accumoli
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Domenica 22 Settembre 2013 11:00

LUNGO IL CONFINE DEL PARCO, DA NOTTORIA IL SENTIERO "NON UFFICIALE" PER I PANTANI DI ACCUMOLI (difficoltà E)

Per quanto mi possa essere sforzato di cercare il sentiero indicato sulla mappa topografica con il n. 28, non sono riuscito ad individuarlo. Una flebile traccia si inoltra dal punto indicato nella cartina ma purtroppo svanisce tra la radura perdendosi chissà dove senza punti di riferimento. Inoltre l'assenza dei classici segnali CAI bianchi e rossi mi aveva già insospettito; non ce n'erano neanche di sbiaditi ad indicare che forse questo sentiero per i Pantani non è mai stato segnalato.

 
Da Forca Canapine fino ad Accumoli Stampa E-mail
Share
Pantani di Accumoli - I sentieri per i Pantani di Accumoli
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Giovedì 03 Maggio 2012 21:15

DA FORCA CANAPINE AI PANTANI FINO AL PAESE DI ACCUMOLI E RITORNO: UN'ESCURSIONE DI 20 KM CON UN PESO PSICOLOGICO NON INDIFFERENTE (difficoltà E)

Nota bene: a causa del sisma che ha colpito l'Italia centrale il 24 Agosto 2016 ed in particolare i paesi di Accumoli, Amatrice, Pescara del Tronto ed Arquata del Tronto, l'escursione di seguito descritta non è al momento percorribile fino ad Accumoli.

Non è un'escursione come tutte le altre. Il sentiero, dal punto di vista della segnaletica, è ben indicato ed è anche molto facile seguirlo perchè il 95% si sviluppa su una sterrata/mulattiera. Soltanto in un punto ci può essere una piccola indecisione ma per il resto è davvero molto semplice. I circa 750 metri di dislivello non sarebbero alla fine un ostacolo insormontabile ma c'è un piccolo imprevisto da non sottovalutare: all'andata si scende ed è al ritorno che bisogna risalire.

Questo particolare, solitamente inconsueto per le escursioni tradizionali, è un ulteriore bagaglio psicologico pesante che necessariamente deve trovar posto all'interno del nostro amico zaino. Ma procediamo con ordine.

 
Pantani Accumoli. La partenza da Forca Canapine Stampa E-mail
Share
Pantani di Accumoli - I sentieri per i Pantani di Accumoli
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Lunedì 07 Giugno 2010 14:25

UNA TRANQUILLA SCAMPAGNATA AI LAGHETTI GLACIALI DI ACCUMOLI TRA IMMENSI PRATI FIORITI  (difficoltà T)

E' una tra le più semplici passeggiate che si possono fare sui Monti Sibillini. Adatta praticamente a tutti, grandi e piccini, il sentiero che conduce ai caratteristici Pantani di Accumoli è praticamente una strada che quasi mi sento in imbarazzo a descriverla. Sulla cartina è indicato con il N. 102 o SI (Sentiero Italia) e si sviluppa verso Sud-Ovest sopra il rifugio Genziana (ex rifugio V. Ratti). La direzione è anche indicata da una freccia sulla quale c'è il tempo di percorrenza (20 min. ma con una andatura un pochino sostenuta...) proprio nel punto in cui si lascia l'auto e cioè lungo la strada, a Forca Canapine, dove sono presenti alcuni spiazzi per poter parcheggiare.