Notizie e curiosità dalla gola del Fiastrone


Riemerso l'antico ponte!! Stampa E-mail
Share
Fiastrone - Notizie e curiosità dalla gola del Fiastrone
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Mercoledì 30 Dicembre 2015 15:26

A FIASTRA E' RISORTO L'ANTICO PONTE

La scarsità di precipitazioni nevose e piovose degli ultimi due mesi del 2015, ha fatto sì che il livello dell'acqua del lago di Fiastra si sia abbassato notevolmente riportando alla luce un piccolo pezzettino di storia: è riemerso infatti l'antico ponte, quello appartenente a S. Lorenzo al Fiume ovvero il piccolo paesino che si affacciava lungo le sponde del fiume Fiastrone prima che venisse costruita la diga.

Dalla sua ultimazione (1954) infatti, tutte le case, che vennero abbandonate, furono sommerse da tonnellate di acqua compreso, appunto, il piccolo ponte che veniva utilizzato per attraversare il fiume. Con quello attuale ora si attraversa il lago anche se in questo momento particolarmente povero di pioggia, si attraversa il fiume ugualmente....
 
Rifatta la strada nella gola del Rio Sacro Stampa E-mail
Share
Fiastrone - Notizie e curiosità dalla gola del Fiastrone
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Sabato 01 Agosto 2015 16:37

IL RIO SACRO SI "VESTE" DI NUOVO!!

E' stata una piacevolissima sorpresa rivedere, dopo solo circa un anno, ricostruita la strada che da Vallecanto si snoda all'interno della bella valle del Rio Sacro. Come ricorderete, lo scorso anno fu devastata dalle insistenti piogge che hanno gonfiato il torrente fino ad esondare ed a stravolgere l'intero percorso all'interno della gola (leggi l'articolo).

Sinceramente non pensavo che la strada venisse in così poco tempo ricostruita ma evidentemente, il taglio ed il commercio del legname, hanno accorciato di molto i tempi. Non pensate veramente che l'hanno risistemata così in fretta per noi escursionisti vero?? Comunque, al di là di tutto, hanno fatto un buon lavoro sperando che madre natura ci impieghi un pò prima di mandare all'aria il lavoro appena fatto.

 
Divieto forrra del Fiastrone! Stampa E-mail
Share
Fiastrone - Notizie e curiosità dalla gola del Fiastrone
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Giovedì 17 Luglio 2014 19:11

AL MOMENTO NIENTE GOLE DEL FIASTRONE PER GLI ESCURSIONISTI!!

Probabilmente a causa delle incessanti piogge che si sono verificate in primavera, il livello dell'acqua del torrente Fiastrone a valle della diga del lago di Fiastra, è aumentato discretamente portandosi a circa 50/60 centimetri. Per questo motivo, il sindaco di Fiastra ha emanato una ordinanza con la quale si vieta il transito agli escursionisti in direzione della Gola del Fiastrone.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Successivo > Fine >>

Pagina 1 di 4