La Sibilla perde pezzi! Stampa E-mail
Share
La Sibilla - Notizie e curiosità dalla Sibilla
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Martedì 30 Luglio 2013 20:38

LA "Z" DELLA SIBILLA STA CEDENDO PAUROSAMENTE!!!!

Non si sa di preciso quando è caduta ma la frana che ha interessato il versante Sud della Sibilla ha interrotto bruscamente l'orribile strada che lo attraversa. La fotografia che mi è stata inviata da Mauro, un assiduo frequentatore del sito, è alquanto eclatante. E' praticamente impossibile proseguire in MTB e, anche a piedi, ci sarebbero notevoli difficoltà nell'attraversare la frana.

Inoltre Mauro ha precisato che ce n'è un'altra ancora prima (provenendo dal rifugio Sibilla) sul successivo tornante dopo aver superato la piccola "casetta" che si trova sotto la strada ma al momento questa frana interessa solo una parte della carreggiata e si passa ancora bene.

Comunque è la dimostrazione di come, a distanza di anni, la montagna si ribella agli scempi fatti dall'uomo. Quello stradone è il simbolo negativo dei  Monti Sibillini e la Sibilla vuole cancellarlo a modo suo. Ad ogni modo è un segnale molto chiaro di come, in prossimità della strada, il versante sta cedendo.

Un articolo del geologo Andrea Antinori, fattomi notare da un altro assiduo frequentatore di Trekkingmontiazzurri Romualdo Mattioni, descrive molto bene la causa e il luogo della frana. L'articolo è visibile qui.

<<< Torna a Notizie e curiosità dalla Sibilla  Torna alla Home della Sibilla  Home