Banner
Banner

I sentieri perduti volume 1

Paesini "fantasma"

Escursioni/Eventi in programma


by AG

Accedi/Registrati



Ultimi commenti

  • Ad un mese dal 6.5
    Dal 13 Aprile è riaperta la Taverna della Montagna...
    12.04.17 19:09
    By tongald
  • Ad un mese dal 6.5
    Non dimentichiamo Montecavallo Sentieri Aperti 1. ...
    01.04.17 20:33
    By emimag
  • Ad un mese dal 6.5
    ULTIMI AGGIORNAMENTI SENTIERI (MAGGIOR PARTE ACCES...
    21.03.17 14:19
    By tongald
  • Ad un mese dal 6.5
    La nostra amica MARA DI FEMATRE IN VIDEO PER LA VA...
    21.03.17 14:18
    By tongald

Ricevi le news

Iscriviti

Privacy e Termini di Utilizzo

Brevi news

Monti Sibillini: ucciso un altro lupo!
Sabato 17 Gennaio 2015
 UN ALTRO LUPO SOTTO LE GRINFIE DEI BRACCONIERI!Purtroppo, ancora... Leggi tutto...
Ricoverato il muratore di Dio!
Sabato 22 Novembre 2014
PADRE PIETRO LAVINI SOCCORSO DALL'ELIAMBULANZA!Quanti di noi... Leggi tutto...
Spezzato il volo libero di un'Aquila Reale!
Lunedì 16 Gennaio 2012
 UN PATRIMONIO DEI SIBILLINI ABBATTUTO DAI BRACCONIERI! Dopo la... Leggi tutto...
Non c'è limite all'odio!!
Sabato 29 Gennaio 2011
DECAPITATO UN LUPO E MOSTRATA LA SUA TESTA COME UN TROFEO:... Leggi tutto...
Si alza il sipario sulla Sibilla!
Lunedì 23 Agosto 2010
RIVALUTAZIONE DEL M. SIBILLA E DELLA SUA FAMOSA GROTTA  La Sibilla... Leggi tutto...

M. Azzurri al TG1

Neve Lame Rosse. Giampiero

Get the Flash Player to see this rotator.
Powered By Joomla.it
cartina

Sondaggio

La vetta che ti appartiene:
 
Perchè è nato Trekkingmontiazzurri??? Stampa E-mail
Share
Monti Sibillini - I Monti Sibillini
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Martedì 05 Maggio 2009 19:34

I MIEI MONTI AZZURRI

Questa breve pagina in teoria dovrebbe raccontare un pò di me ed in realtà sarà così anche se non lo farò esplicitamente ma per chi sarà bravo a leggere tra le righe, potrà farsi un profilo di come sono. Qualche aiutino comunque ve lo darò.

Inizio con il dirvi che mi chiamo Paolo Ciccarelli, abito a Macerata una bella cittadina posta a quota 314 metri e luogo ideale per raggiungere sia il mare che gli splendidi Sibillini. Anche se non disdegno assolutamente la spiaggia soprattutto quando c'è poca gente (mattina presto o tardo pomeriggio), il mio cuore appartiene decisamente ai luoghi incontaminati e pieni di tranquillità e pace della montagna.

Da sempre mi hanno affascinato queste vallate, vette e gole di cui le "mie montagne" sono piene anche se non è da moltissimo che mi sono affacciato con determinazione al mondo del trekking ma, per quel che mi riguarda, credo di averlo fatto nel momento più opportuno e soprattutto con la forza di un ciclone. Non sempre ci è data l'opportunità di fare ciò che ci piace nel momento che desideriamo. Spesso più si cerca di raggiungere a tutti i costi un obbiettivo e più questo ci sfugge di mano mentre quando meno te lo aspetti ecco che giunge il regalo inaspettato.

Ma perchè è nato Trekkingmontiazzurri?  Ci sono tantissimi siti di montagna che riportano escursioni di tutti i tipi, perchè pubblicarne un altro che in fondo non è che sia una novità assoluta e va a collocarsi in ogni modo come ultima ruota del carro??? Il perchè è molto semplice e ce n'è più di uno.

Il primo è per una mia soddisfazione personale; volevo inserire tutte le informazioni raccolte personalmente durante le escursioni, in un unico contenitore ed ordinarle ben benino: latitudini, longitudini, altitudini, Km percorsi, lunghezza dei sentieri, visualizzazione degli stessi con Google Earth grazie ad un GPS che, durante le escursioni, ha registrato il mio reale spostamento, tempi di percorrenza, foto (tantissime), curiosità, leggende. All'interno del sito, non troverete nessun percorso o escursione che prima non abbia effettuato personalmente per verificarne la difficoltà e lo stato dei sentieri a parte quelli che, se volete, mi invierete voi per rendere ancora più completo questo portale. Diciamo che le pagine web sono un bel mezzo per raccogliere insieme tutto questo e perciò ho intrapreso questa sfida. E si perchè di sfida si trattava visto che fino a qualche mese fa non sapevo decisamente nulla su come si realizzasse un sito e, detto tra noi, inizialmente non era mia intenzione rendere pubblico tutto quanto...sarò sciocco ma mi vergognavo un pochino Imbarazzato... 

Il secondo motivo è quello che per quanto abbia potuto cercare sul web, non ho trovato un sito che mi appagasse. Forse sono troppo esigente o forse no. Insomma sta di fatto che alla fine avevo voglia di farne uno come lo intendevo io. Ho comprato la carta dei sentieri e mi sono messo in marcia per realizzare quello che avevo in testa. Così è nato Trekkingmontiazzurri che alla fine ho pubblicato soprattutto per dare la possibilità a tutti gli amanti delle escursioni, della fatica e della montagna di usufruire delle informazioni che ho raccolto senza condizioni. La passione che mi guida per questi luoghi incantevoli non ha prezzo e quando qualcosa non ha prezzo, non può essere acquistato o venduto ma va messo semplicemente a disposizione di coloro che condividono le stesse emozioni e non solo.

Con una semplice ed innocente registrazione (non vi chiedo nulla in cambio state tranquilli!!), potete inviare foto, articoli, notizie, discutere sul forum o intraprendere nuove discussioni, descrivere qualche giornata eccezionale o escursione particolare, scaricare contenuti importanti nella sezione download. La storia sui Monti Sibillini la facciamo noi, anche con una sola escursione...

Ora, detto questo cosa aggiungere? Trekkingmontiazzurri, può piacere o non piacere ma questa è la mia idea trasformata in realtà di cosa avessi voluto trovare navigando in internet. Un obbiettivo principale: i fantastici Monti Azzurri e quanto più possibile su di loro..anche con il vostro aiuto e contributo.

E allora ragazzi e ragazze, giovani e meno giovani, avanti tutta; più si riesce a vivere la Natura, più nobile sarà il nostro animo. 

Paolo72

<<< Torna ai Monti Sibillini  Home

 

Commenti  

 
0 #1 andrea preani 2017-01-02 13:20
Ciao Paolo,(ti do del tu se permetti),sono anni che io e il mio fidatissimo amico Gianluca ci serviamo del tuo sito per le escursioni nei nostri amati monti sibillini.
volevo dirti che sei stato un grande a realizzare questo sito e ti dico grazie per tutte le informazioni che hai dato ai tanti appassionati di montagna.
Chissà magari in futuro ci sarà possibilità di conoscerti personalmente e insieme fare anche qualche escursione.
Tanti auguri di buon 2017
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna