Notizie e curiosità da Palazzo Borghese


Il Chirocefalo della Sibilla Stampa E-mail
Share
Palazzo Borghese - Notizie e curiosità da Palazzo Borghese
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Lunedì 12 Gennaio 2009 20:14

Ve lo aspettavate che ci fosse un altro Chirocefalo altrettanto importante nei Sibillini?? E' il cugino del Chirocefalo del Marchesoni che abita nel Lago di Pilato ed il suo nome è "Chirocephalus Sibyllae".

Nel periodo dello scioglimento delle nevi, nella conca carsico-glaciale che si trova sotto Palazzo Borghese dal versante della vallata di Foce (la parete Est), si forma un laghetto (questa zona è appunto chiamata "Il laghetto" nella cartina dei sentieri) dove ha trovato il suo habitat naturale un'altra specie di Chirocefalo.

 
Cosa sono le doline? Stampa E-mail
Share
Palazzo Borghese - Notizie e curiosità da Palazzo Borghese
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Lunedì 12 Gennaio 2009 19:59

A volte forse vi sarà capitato di vedere numerose "buche" concentrate in una parte ben definita della montagna. Questi avvallamenti di forma più o meno circolare, prendono il nome di doline.

E' una parola di origine slovena che significa valle. Lo studio e l'interesse per questi fenomeni carsici, ha avuto inizio in Slovenia e la terminologia internazionale ha fatto proprio questo termine per definire la "valle carsica" praticamente una depressione del terreno che assume varie forme dovute a fenomeni di carsismo.