I sentieri per le sorgenti dell'Ambro


Sorgenti dell'Ambro. La partenza dal rifugio del Fargno Stampa E-mail
Share
Sorgenti dell'Ambro - I sentieri per le sorgenti dell'Ambro
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Mercoledì 14 Ottobre 2009 11:30

DALL'ALTA VALLE DELL'AMBRO ALLE SORGENTI DEL TORRENTE AMBRO. DAL FARGNO LA FATICA SOPRAGGIUNGE AL RITORNO (difficoltà E)

Mi ci sono voluti tre tentativi per percorrere questo sentiero che dal rifugio del Fargno conduce alle sorgenti dell'Ambro scendendo da forcella Angagnola sulla sella tra l'impressionante quanto mai straordinaria cresta del Pizzo Berro e la più docile cresta per Pizzo Tre Vescovi.

Nel primo tentativo non sono neanche partito abortendo l'uscita il giorno prima considerato che per tutta la settimana il tempo era stato decisamente poco clemente soprattutto il venerdi, vigilia della partenza.

Nel secondo, insieme ad altri amici, abbiamo tentato ugualmente nonostante la giornata era grigia ma confidevamo nella buona sorte, ad una bella fetta di fortuna. Al Fargno, nebbia e vento sostenuto che ci "tagliava" letteralmente a fette con i suoi pochi gradi di temperatura, non erano riusciti a scoraggiarci decisi come eravamo di iniziare almeno l'escursione. Giunti a due passi dalla forcella Angagnola, ci si è messa pure la pioggia e considerato che ciò che si vedeva era solo un muro infinito ed insormontabile di nebbia, abbiamo deciso di tornare indietro ed attendere giorni migliori.

 
Sorgenti dell'Ambro. La partenza dal santuario dell'Ambro Stampa E-mail
Share
Sorgenti dell'Ambro - I sentieri per le sorgenti dell'Ambro
Scritto da Paolo Ciccarelli   
Lunedì 10 Agosto 2009 21:15

DAL SANTUARIO DI MADONNA DELL'AMBRO, UNA GRANDE ESCURSIONE AD ANELLO PER RAGGIUNGERE LE SORGENTI DELL'OMONIMO TORRENTE (difficoltà EE)

E' una lunga, estenuante, suggestiva e bellissima escursione che, dal santuario, si snoda tra splendidi boschi ed immensi pascoli nell'alta valle ai piedi della Priora, Pizzo Berro, Pizzo Tre Vescovi  e M. Castel Manardo fino al raggiungmento della particolare sorgente del torrente Ambro, una grotta sotto la parete del superbo Pizzo Regina dalla quale acqua pura e fresca sgorga abbondante e si getta quasi immediatamente nella orrida gola scavata con paziente lavoro dopo decine di secoli di lunga erosione.

E' un anello che, a scelta, può essere percorso o in un verso o nell'altro; i punti di partenza sono rispettivamente a destra della fontana che si trova oltre il santuario oppure a sinistra del santuario salendo immediatamente il bosco dopo aver attraversato il ponte sul fiume. E' da quest'ultimo punto che descriverò il percorso per raggiungere le sorgenti.